Welcome to UP&UP Project
UP&UP upscaling trainers and educators’ competencies on gender based violence to UPscaling awareness among young people against violenceDopo tre anni e una pandemia si conclude il percorso del progetto UP&UP – UPscaling trainers and educators’ competencies on gender based violence to UPscaling awareness among young people against violence, che mira ad abbattere gli stereotipi sessisti, per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne.
Il progetto ha previsto la realizzazione di quattro intellectual output, di un handbook e un corso e-learning per gli educatori e gli insegnanti, con l’obiettivo di riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere. La ricerca è stata svolta presso i Partner europei coinvolti: S-COM ( BELGIO ), INCOMA ( SPAGNA ) , FILIA ( ROMANIA ), ECQ ( BULGARIA), Union of Women Association of Heraklion ( GRECIA) e le ASSOCIAZIONI del TELEFONO ROSA di BRONTE e TORINO (Italia).
Le conclusioni dei tre anni di percorso sono state presentate al Terzo Multiplier, organizzato dal Telefono Rosa presso l’Aula Consiliare di Palazzo Valentini, il 24 giugno 2022. All’evento hanno partecipato figure istituzionali, quali l’On. Massimiliano Smeriglio, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna e la Presidente del I Municipio di Roma, Lorenza Bonaccorsi.
Durante l’evento, curato dall’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus e moderato dalla sua vice presidente Antonella Faieta, sono intervenuti i manager delle ONG Partner, che hanno portato l’esperienza di UP&UP nei loro Paesi e hanno presentato le loro conclusioni e osservazioni sul progetto.
Ampio spazio è stato dato al sito di progetto e alla possibilità di fruire di corsi online in italiano, francese, spagnolo, greco, e bulgaro. Sono stati individuati i principali strumenti di disseminazione, atti a garantire la continuità del progetto, che rappresenta un primo passo verso il riconoscimento e il contrasto degli stereotipi di genere.
Tutte le attività svolte sono riportate sul sito https://www.upanduperasmus.eu/, nella videogallery vengono riportati i video relativi all’ultimo Multiplier Event e ai momenti più importanti di questi 36 mesi.